Chimteak

Innovativo teak sintetico, eco-friendly, bello e piacevole al tatto

Chimpex, leader nelle forniture di materiali compositi per il settore nautico, propone l’innovativo teak sintetico per pavimentazioni di navi, mercantili e yacht.

Chimpex è all’avanguardia nelle forniture di materiali compositi per il settore nautico, con i suoi prodotti e soluzioni compatibili con tutti i principali manufatti e scafi in vetroresina.

Cosa è Chimteak

Chimteak è un prodotto innovativo che mira a sostituire l’utilizzo del teak nella nautica e nel settore industry & design, fornendo caratteristiche migliori sia per prestazioni che per durevolezza nel tempo. Innovativo teak sintetico che offre una sensazione al tatto molto piacevole e infinite possibilità di personalizzazione. Prodotto innovativo anche nell’ottica di una produzione e programmazione sostenibile.

pannello teak sintetico

Nasce dalla miscela di un poliolo ed un isocianato, studiata e messa a punto in laboratorio e sottoposta a test di vario tipo. Attraverso una reazione di sintesi chimica tra i due elementi, senza alcuna espansione volumetrica, si arriva al passaggio di stato fisico ed al pannello di Chimteak nella sua condizione fisica solida di pannello plastico poliuretanico. La densità finale viene ad essere leggermente superiore a uno (1,1) e  garantisce proprietà meccaniche interessanti, senza che vengano persi i valori di elasticità intrinseci delle miscele poliuretaniche.

Chimteak, innovativo teak sintetico, è oggi realizzato in spessori che vanno dai 3 ai 10 mm, ma su richiesta è possibile realizzarlo in altri spessori. Chimteak in fase di produzione viene supportato da pannelli di Okumè o di pura vetroresina, al fine di aumentarne lo spessore senza perdere le sue peculiari caratteristiche, ma anche per una maggiore semplicità nel montaggio e fissaggio dei kit.

Utilizzi

Chimteak, teak sintetico e sostituto eco-friendly del teak naturale, trova utilizzo in diversi settori.
L’ambito di utilizzo per eccellenza è quello nautico, come evoluzione dei rivestimenti per pavimentazioni di navi, mercantili e yacht. Facile e veloce da installare, dal peso ridotto, Chimteak è in grado di migliorare estetica e acustica dell’imbarcazione.
I maggiori cantieri italiani hanno già messo in produzione imbarcazioni che prevedono la sostituzione totale del teak naturale con il Chimteak.

Chimteak può essere utilizzato anche per pavimentazioni a bordo piscina, bordo vasca in centri benessere, per i pavimenti di camper, o in qualsiasi altro ambito in cui può sostituire l’utilizzo del teak naturale o di altra pavimentazione.

utilizzi del teak sintetico

Varianti

Chimteak viene offerto in varie colorazioni che vanno dal classico color legno Borneo e Corsica, a colorazioni più moderne come Antartica, un bianco ghiaccio con una particolare texture che rimanda al design nordico.

I comenti e la nastratura consentono la massima personalizzazione possibile in termini di larghezze, distanze, spessori e colorazioni. Possono variare sia lo spessore del comento, che la larghezza della doga, per poter definire anche la larghezza della nastratura perimetrale.

varianti colore teak sintetico

Vantaggi

Chimteak non offre solo una soluzione alla salvaguardia ambientale, ma presenta innumerevoli vantaggi rispetto al teak naturale.
La pulizia di questo teak sintetico è semplice e veloce, e può avvenire con l’uso di detergenti specifici, facilmente reperibili in commercio. Non presenta nessuna necessità di trattamento annuale di manutenzione, tipici del teak naturale, ed ha un shelf-life garantita pluriennale, senza bisogno di interventi di manutenzione. Inoltre, dopo un primo ciclo di vita pluriennale del prodotto è possibile il recupero del materiale composito per dargli nuova vita e nuovi utilizzi.

Grazie alla particolare struttura che si viene a creare nella reazione di sintesi, Chimteak ha la capacità di non far penetrare al suo interno una serie di prodotti che danneggiano, in modo quasi irreversibile, altri materiali. Infatti, è possibile rimuovere facilmente macchie di caffè, olio, limone e agrumi senza lasciare tracce, così come il sangue di pesce che è il nemico numero uno dei ponti delle imbarcazioni e degli appassionati di pesca.

Chimteak è coperto da garanzia assicurativa internazionale che permette di poter esportare e vendere il prodotto in tutto il mondo.

progettazione teak sintetico