Sostenibilità
Sostenibilità ambientale
Perseguire la sostenibilità ambientale è un dovere di ogni azienda, e di ogni individuo. Preservare le risorse del Pianeta che ci ospita, lasciarlo alle future generazioni in condizioni migliori di quelle in cui lo abbiamo ricevuto è un impegno che da sempre teniamo in considerazione nelle nostre attività.
Questa “visione” del lavoro è una delle principali sfide che Chimpex si è prefissa negli ultimi anni: convertire, sempre più, l’attività alla cosiddetta economia circolare. Un obiettivo che rappresenta il consolidamento di un impegno pluriennale nella difesa delle tematiche green, come testimoniato dai numerosi riconoscimenti conseguiti e dalle certificazioni ISO in materia ambientale.
Ambiente e industria chimica
È nostra convinzione che il rispetto dell’ambiente sia connaturato con l’essenza stessa dell’industria chimica. La ricerca di soluzioni sostenibili per il mondo produttivo, lo sforzo per l’identificazione di nuova vita per i materiali esausti e per gli scarti, la produzione di beni necessari ai processi di sanificazione e purificazione. Tutto questo deve essere il “pane” quotidiano di ogni impresa che operi nel settore chimico.
La nostra visione sostenibile
In tale ottica si collocano i principali investimenti che Chimpex ha affrontato in anni recenti, ovvero quelli per la produzione di AdBlue e per il perfezionamento della tecnica dell’Infusione di Resina.
Nella sede di Napoli, è stato installato un moderno impianto per la produzione dell’additivo AdBlue, indispensabile per i motori diesel dotati di catalizzatore SCR per abbattere le emissioni di ossido di azoto nei gas di scarico.
Nel settore delle materie plastiche e compositi, è stata perfezionata la tecnica dell’Infusione di Resina per la produzione di manufatti in vetroresina. Anni di investimenti grazie al quale è possibile ridurre l’utilizzo dei materiali di consumo e lo spreco delle risorse, nonché azzerare la dispersione di stirolo nell’ambiente, cosa che normalmente avviene con le tradizionali tecniche per la produzione di vetroresina.
La strategia verde Chimpex
Credere nella circolarità dell’economia significa per Chimpex spingere negli investimenti nella chimica verde, nei progetti per lo sviluppo di imballaggi riutilizzabili, nella definizione di modelli di approvvigionamento e riciclaggio intelligenti, così come di soluzioni innovative di stoccaggio e trasporto smart.
Per Chimpex lo sviluppo sostenibile è legato ad un’idea di economia circolare consapevole che parte da un’attenta selezione della qualità dei prodotti, che soddisfino le esigenze di sicurezza e funzionalità, salvaguardando e garantendo le migliori condizioni della filiera distributiva degli ingredienti. Il nostro impegno quotidiano, per rispondere alla crescente richiesta di materie prime delle aziende manifatturiere, si concretizza nella ricerca esclusiva di fornitori che abbiano uno sguardo particolare ai requisiti etici e ambientali.
Punti chiave della strategia verde Chimpex:
- valorizzazione esclusiva di fornitori che garantiscono un basso impatto sull’ambiente e zero sprechi
- consolidamento dell’approvvigionamento locale
- sostegno di partnership con produttori che sviluppano nuove tecnologie verdi per i loro processi
- ottimizzazione del portafoglio di imballaggi, miglioramento del riutilizzo, dei sistemi di lavaggio e del riciclo dei contenitori
- abbattimento dell’eccesso dei rifiuti puntando sull’adozione di materiali alternativi
- riduzione dell’impronta dei processi di produzione sviluppando sistemi che garantiscono un ridotto consumo energetico
- ampliamento delle aree di stoccaggio che consentono la messa a terra di un volume maggiore di materie prime per ridurre i trasporti
- logistica del trasporto incrociato organizzato tra i vari punti di stoccaggio